Natale ad Abbadia città delle fiaccole, è incanto!

Presentato dal Comune il cartellone delle festività natalizie

Il Natale ad Abbadia Salvatore è incanto! Sta per accendersi la magia delle festività natalizie nella Città delle Fiaccole. Dal 6 dicembre al 6 gennaio si rinnovano i festeggiamenti con tante iniziative tra tradizione e cultura, musica e spiritualità. Il Comune ha presentato il cartellone degli eventi, nella conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo della Provincia.

“Ad Abbadia San Salvatore la stagione natalizia è costruita attorno a ciò che per i badenghi e le badenghe il Natale significa davvero: tradizione, famiglia, comunità. – sottolinea il sindaco Niccolò Volpini – E il fulcro di tutto questo sono le Fiaccole il 24 dicembre, che sicuramente rappresentano l’evento centrale e di forte richiamo, il momento in cui anche chi è nato qui ma vive altrove, ritorna e si ritrova con amici e parenti ad ammirare le fiamme, volgendo lo sguardo verso l’alto.

Non è un caso che abbiamo scelto di chiamarci Abbadia Città delle Fiaccole e quindi il nostro è un Natale profondamente radicato nella tradizione con tante iniziative. Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che rendono magico questo momento dell’anno.”

“Quest’anno – afferma l’assessore al Turismo Alessandro Pasqualini – abbiamo lavorato per arricchire la tradizionale e calda atmosfera natalizia che caratterizza da sempre Abbadia San Salvatore, con alcune importanti novità. La prima riguarda il gioco di luci che illuminerà l’Abbazia e il Palazzo comunale, due luoghi simbolo delle festività natalizie. Si tratta di un’illuminazione che accarezzerà le architetture valorizzando la bellezza e la storia di questi edifici.”

“La seconda novità – prosegue Pasqualini – è la presenza, ancora più forte, della musica con i concerti e le performance itineranti delle street band che accompagneranno tutto il periodo delle feste. Tra gli appuntamenti più attesi, il concerto Gospel del 21 dicembre in Abbazia, con il Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble e la speciale partecipazione di Carla Jane, un evento che regalerà emozioni intense”.

“Terza novità – aggiunge ancora Pasqualini – abbiamo scelto di portare nuova vita al mercatino di Natale nel centro storico, che per la prima volta sarà ospitato nelle cantine e sarà dedicato in particolare alla valorizzazione dei produttori locali. Un modo per unire tradizione, identità e promozione del territorio. Naturalmente non mancheranno gli eventi più amati e attesi come il Gran Galà di Natale il 23 dicembre, alle ore 21, al Cinema Teatro Amiata con il concerto Arcadia Wind Orchestra, l’orchestra di Fiati dell’Amiata e le Fiaccole del 24 dicembre, un rito comunitario millenario che unisce generazioni e racconta la storia più profonda di Abbadia: al calar della sera grandi cataste di legna a forma di piramidi alte anche più di 7 metri, si infuocheranno per illuminare la notte come segno di buon auspicio. Ci sarà il teatro, con uno spettacolo in dialetto mercoledì 10 dicembre alle 21 e 30; il veglione di Capodanno il 31 dicembre con i ragazzi di Club 71 e tante altre attività coordinate dalla Pro Loco, dalla Consulta dei Giovani e dal Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore. Ringrazio tutti coloro che lavorano per rendere possibile un ogni anno un cartellone così ricco e articolato.”