Abbazia

Una nuova settimana di grandi eventi. Dall’inaugurazione del museo dell’Abbazia all’MTB Cross Country

 

DSC_0089~2Inizia un’altra importante settimana per Abbadia San Salvatore. Cultura, sport, cinema e molto altro, ma l’evento clou sarà giovedì 20 luglio con l’inaugurazione del nuovo prezioso Museo di Arte Sacra “Don Roberto Corvini” dell’Abbazia, alle 21.00. La presentazione sarà a cura del parroco e presidente del museo, Don Giampaolo Riccardi. Interverrano l’Arch. Sauro Mambrini, il Geom. Andrea Sabatini. Porteranno il loro saluto Padre Stefano Zanolini dell’Ordine Cistercense, il Priore dell’Abbazia di Chiaravalle di Milano e benedirà il museo S.E. Mons. Stefano Manetti, Vescovo Diocesano.  

Oltre a questo importantissimo momento, apriranno la settimana due appuntamenti della rassegna Sub Umbra Castanearum, entrambi al teatro Servadio alle 17.00, il primo, lunedì 17 con la presentazione dei libri Cronos. Oltre il muro di Francesca Pacchierini e “Liberi ed eguali” di Claudio De Boni martedì 18. Giovedì 20 luglio la conferenza della professoressa Concetta Bianca (Università di Firenze) intitolata “L’Amiata nei commentari di Pio II” presso il museo dell’Abbazia. Sabato 22 luglio  “Vita, morte e miracoli dell’Universo” , brani letti ed interpretati da attrici locali con accompagnamento musicale del maestro Daniele Fabbrini, presso la Chiesa di Santa Croce alle 17.30. 

Le serate infrasettimanali saranno accompagnate dal grande cinema. Presso il Cinema Teatro Amiata, infatti, verranno proiettati i film “La Mummia” di Alex Kurtzman (17-18 luglio, ore 21.30), “Rosso Istanbul” di Ferzan Ozpetek (19-20-21 luglio, ore 21.30) e da domenica 23 luglio “Civiltà Perduta” di James Gray.Capitolo 4.2

Da giovedì 20 luglio la musica sarà protagonista in Viale Roma e Piazza XX settembre con “Ortefossi in musica”, rassegna di eventi musicali organizzata dai Bar Centrale e Ortefossi, da Horto Sapiens e in collaborazione con la Pro Loco Abbadia. Giovedì l’esordio con i FAD3D, venerdì 21 piano-bar e karaoke con Vanio Romagnoli e domenica 23 Orange Beat & Claudio Sbrolli. 

Sabato 22 luglio una giornata da trascorre assieme ai propri amici a quattro zampe, con la “Passeggiata a 6 zampe” organizzata dall’ENPA. 

Infine, ancora grande spazio allo sport con la chiusura del Torneo dell’amicizia  di calcio giovanile il 22 luglio, l’MTB Cross Country, la gara di mountain bike tra i boschi della montagna, domenica 23 luglio (partenza alle 9.30 dallo Stadio Comunale) e, salendo in montagna, il primo The Hermannroute organizzato da Team Zero, Freeride Amiata (dalle 16.00).

 

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web