Monti1

“Lampedusa è uno spiffero!!!” in scena al Teatro Amiata il 17 gennaio

0004Giovedì 17 gennaio, ore 21.30, al Cinema Teatro Amiata arriva lo spettacolo “Lampedusa è uno spiffero!!! L’Immigrazione – Lampedusa – l’Occidente – la Caponatina” di Fabio Monti e Norma Angelini. Una produzione EmmeA’ Teatro.

L’isola di Lampedusa è una delle terre più a sud di tutta l’Europa. Una finestra spalancata su uno dei temi più caldi del nostro tempo presente: la migrazione, dalle bibliche proporzioni, di popolazioni del meridione del mondo verso il ricco e sviluppato occidente.

Lo spettacolo è un viaggio profondo nel cuore della Sicilia. Un monologo in cui lo sguardo di Fabio Monti si deposita con lucidità, ironia e leggerezza sul paradosso di questa piccola isola più vicina all’Africa che all’Italia, schiacciata tra turismo oramai di massa e le emergenze scatenate dall’immigrazione clandestina.

Lo spettacolo ha ricevuto elogi e recensioni dalla critica e dalla stampa ed ha vinto il Premio Pino VenezianoPer aver saputo viaggiare nel cuore della cultura siciliana con lucidità, ironia e leggerezza, attraverso gli strumenti del teatro di narrazione, con la capacità di superarlo […] Fabio Monti ha saputo utilizzare musica, dialetto e sonorità popolari in modo originale, dimostrando che la sua ricerca ha solide radici” ed il Premio Presenze del Teatro Filodrammatici di Milano perché “Lo spettacolo si assume la responsabilità di raccontare tematiche complesse, al limite del grottesco, con leggerezza di esposizione e piglio documentaristico senza inficiare il ritmo narrativo e l’aspetto più d’intrattenimento; la sua oscillazione sapiente tra il comico e il tragico, dovuta alla generosa interpretazione di Fabio Monti, e al continuo lavoro di adattamento di Norma Angelini, fa guadagnare il premio come miglior spettacolo.”

 

 

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web