FFF-Locandina

Francigena Folk Festival: la magia della musica folk accompagna la fine di luglio

11899947_1689788574587198_177373190634034502_nMusica, sapori e folklore da tutta Europa per celebrare la più importante delle rotte medievali. Ad Abbadia San Salvatore torna il Francigena folk Festival .

Dal 29 al 31 luglio la musica folk è protagonista con concerti di artisti italiani e internazionali nel meraviglioso scenario di Piazzale Michelangelo, proprio davanti alla monumentale Abbazia del SS. Salvatore.

Ma il Francigena Folk Festival è molto di più: oltre ad ascoltare straordinaria musica, degustazioni enogastronomiche permetteranno di conoscere i cibi tipici locali e le bevande locali e lontane, con vini e birra. Saranno inoltre possibili escursioni sul Monte Amiata e, sulle tracce degli antichi pellegrini, sarà possibile percorrere il tratto dell’antica Via Francigena che attraversa Abbadia San Salvatore, lungo l’antica rotta che nel Medioevo collegava Canterbury a Roma.

La manifestazione inizia nel tardo pomeriggio di venerdì, con l’apertura degli stand enogastronomici. A seguire apertura dei concerti live folk. Sabato si entra nel vivo del festival. Nel pomeriggio il convegno dedicato alla presentazione del libro “Monaci scrittori” del prof. Mario Marrocchi. Per i più piccoli appuntamento con il laboratorio creativo “Possono suonare, non li buttare!”. A seguire trekking naturalistico, accompagnati dalla guida ambientale e degustazione di birra su prenotazione; un viaggio alla scoperta delle birre e degli stili italiani nati lungo la via Francigena nella splendida cornice del Chiostro dell’Abbazia del SS. Salvatore. Degustazione di birre artigianali condotta da UDB. La serata si chiude con street food e stand di birra e vino accompagnati da musica folk live fino a tarda notte. La giornata di domenica si apre all’insegna della cultura con una conferenza dedicata alla Via Francigena. Appuntamento per i più piccoli con il laboratorio creativo “Argilla in musica”. Nel mysticanza-300x225pomeriggio trekking urbano per le vie del centro storico con visita all’Abbazia e a seguire degustazione di vino delle migliori specialità enologiche a cura dell’FISAR (Organizzazione nazionale Assaggiatori Vino) . In serata apertura stand street food e chiusura musicale della seconda edizione del Francigena Folk Festival con le band folk.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore e dell’AEFV (Associazione Europea Vie Francigene), ed è organizzato da: Associazione culturale Il Ciuco Ritto, Proloco Abbadia San Salvatore, Rione Convento e associazione Festivale.

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web