foto 2

Amiata per amore: la scelta di Valentino

foto 2“Una montagna come questa non si trova da nessuna parte. E’ bellissima, vivibile, godibile in ogni stagione. Non esiste sottobosco e la giri a piedi come vuoi, c’è una faggeta stupenda, insomma … è un paradiso”.

Valentino non ha dubbi quando parla del Monte Amiata. Una terra che lui ha scelto come luogo di vita e di lavoro, quando nel 1986 lasciò definitivamente il suo Molise per trasferirsi ad Abbadia San Salvatore con tutta la famiglia.

Dopo aver fatto il commerciante, nel 1997 rilevò con il fratello l’hotel “Giardino” e decise che quella sarebbe stata la sua “patria”. Una scelta dettata soprattutto dal cuore.

“Il Molise è una regione straordinaria – dice Valentino-. Il mio paese d’origine è molto bello ma per Abbadia è stato amore a prima vista. Pur essendo un piccolo centro è una città vivace e ricca di attrattiva. Qui mi sono sentito a casa e, infatti, questa è diventata la mia casa”.

Sono 40 le camere che Valentino con la famiglia, soprattutto con la moglie Elsa, abile cuoca, che è la regina della rinomata cucina dell’hotel “Giardino” che riesce a mettere a tavola fino a cento persone alla volta.

“All’inizio pensavamo di proporre piatti molisani ma poi la passione per la Toscana ha preso il sopravvento anche in cucina. Elsa è bravissima ha imparato i segreti delle cuoche badenga avendo come maestre alcune signore nate qui. Tortelli, pici, ricciolina… sono specialità che le riescono a meraviglia. Proponiamo anche piatti tipici della tradizione regionale italiana, alla fine anche questo è un modo per raccontare la nostra storia”.

 

Hotel Giardino

Via Primo Maggio, 63 – Abbadia San Salvatore – 53021 Siena

Telefono 0577778106 – 3345425984

http://www.hotelgiardinoamiata.it

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web