autumninmountainù

Abbadia San Salvatore protagonista di #AmiatAutunno: tra gusto e tradizione si viaggia in una Toscana ancora tutta da scoprire

Anche Abbadia San Salvatore sarà protagonista di #AmiatAutunno, la rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata, che dalla fine di settembre agli inizi di novembre ogni fine settimana accende i riflettori sull’autenticità di paesi ancora a misura d’uomo e sulle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici. FESTA D'AUTUNNO 2011 059Un viaggio fatto di gusto e tradizione alla scoperta di una montagna tanto meravigliosa quanto ancora poco nota.

Castagne, funghi ma anche vino e olio diventano il fil rouge di un itinerario che attorno ai piaceri del palato riunisce ben sette comuni. Per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore un ricco programma di eventi dedicati ai frutti del Monte Amiata e ai prodotti di questa montagna sentita come una vera e propria madre che con i suoi fianchi prosperosi per secoli ha nutrito i suoi figli. E così grazie ad #AmiatAutunno le atmosfere del passato si mischiano con l’odore del fuoco e il vociare degli abitanti, che con immutato amore rinnovano gesti antichi, accendono i bracieri e preparano piatti prelibati.

E in particolare saranno due i fine settimana che la Città delle Fiaccole dedica ai suoi frutti. castagneIl 7-8-9 ottobre e ancora il 14-15-16 ottobre ad Abbadia San Salvatore va in scena la “Festa d’Autunno”. Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le madie con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano e che ogni giorno garantiva una nutriente polenta. Degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l’atmosfera nel borgo medioevale.

Per informazioni: www.amiatautunno.it; Facebook: Amiatautunno; Instagram: Amiatautunno

QUESTO IL CALENDARIO PROPOSTO DAI SETTE COMUNI

24-25 settembre,  Montegiovi (comune di Castel del Piano) – 43esima edizione Sagra della Bruschetta

8-9 / 15-16 ottobre,  Abbadia San Salvatore – Festa d’Autunno

15-16 ottobre, Bagnolo (comune di Santa Fiora) – Sagra del Fungo Amiatino

15-16 / 22-23 ottobre, Arcidosso – La Castagna in Festa

16 ottobre / 22-23 ottobre, Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) – Sagra del fungo

30 ottobre, Campiglia d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) – Festa del Marrone

28 ottobre- 1 novembre, Piancastagnaio – Il Crastatone a Piancastagnaio 50esima edizione

5-6 novembre, Santa Fiora – Sagra del Marrone

Per l’intero periodo autunnale a Seggiano sarà possibile effettuare percorsi di visite guidate al Museo dell’Olio Diffuso con degustazioni di oli di Olivastra Seggianese

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web