Abbazia e Montagna

Ogni giorno un evento. Al via la settimana che precede il Ferragosto

abbadia_via_roma_comuneNon un solo giorno senza eventi. La settimana che precede il Ferragosto in montagna si arricchisce di tantissimi appuntamenti con la cultura, la musica, lo sport, il cinema, la gastronomia.

Il clou della settimana già martedì 8 e mercoledì 9 (21.30) con San Salvatoridi. L’appuntamento con i comici di Zelig torna al Monumento (Piazza Gramsci) con due grandi serate all’insegna della risata. Martedì sul palco Stefano Bellani, Alan & Lenny e Daniele Cangi, insieme alla partecipazione del rapper Squarna e la sfilata di moda organizzata dagli sponsor. Mercoledì sarà la volta di Paolo Migone, Nico Pelosini e Ceccarino, con la partecipazione di Gabriele Coppi.

La cultura comincia prima, già da lunedì 7 (Teatro Servadio), con la rassegna Sub Umbra Castanearum IMG_1002che prosegue il suo calendario con la presentazione del libro di Piergiuseppe Sozzi, “La politica come partecipazione”, a cura della professoressa Mariangela Maraviglia e del professor Aldo Bondi. Gli altri appuntamenti settimanali della rassegna saranno (tutti alle 17.00), la presentazione del libro di Michele Gesualdi, “Don Milani e l’esilio di Barbiana”, a cura di Sandra Gesualdi e Lauro Seriacopi, che si svolgerà presso il giardino di Casa Baiocchi, la lettura del 33° Canto dell’Inferno della Divina Commedia, con il professor Massimo Seriacopi e l’accompagnamento musicale di Pierpaolo Romani, sempre presso il Teatro Servadio, giovedì 10. Venerdì 11 agosto appuntamento serale con “Vita, morte e miracoli dell’Universo”, una conversazione con la dottoressa Irene Mazza (ritrovo in loc. Antea alle 21.00). Domenica 13 agosto la grande giornata di chiusura della rassegna con la presentazione del libro di Aldo Bondi, “Quando il futuro governava il presente. La Storia di Alberto Scandone un politico pressato dalla grazia”, a cura dell’On. Piero Fassino (ore 17.00, Teatro Servadio).

10363570_752875264805313_6994814614299515254_nAnche la musica sarà ancora grande protagonista della settimana. Sabato 12 un grande evento che coinvolgerà tutto Viale Roma, musica e intrattenimento già dalle 16.00 del pomeriggio con i bambini di Eta Beta e proseguimento fino a tarda notte con concerti, stand e negozi aperti. Lunedì 7 un imperdibile appuntamento: dalle 20.30, presso il Cinema Teatro Amiata, la proiezione in diretta dal Teatro di Monaco dell’opera lirica “Un ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi. Giovedì 10 torna anche Ortefossi in Musica con Daniele Nutarelli e Lucia Nuzzo e venerdì 11 la serata in Piazza XX Settembre sarà a cura del comico Daniele Magini. Sempre venerdì, alle 21.00, prosegue la rassegna musicale al Teatro Servadio, l’Armonia è nelle note con Arcadia Wind Quartet (Franco Vichi flauto, Daniele Fabbrini clarinetto, Gaetano Schipani oboe e Stefano Rocchi fagotto). Domenica 13, grande appuntamento finale con il concerto dell’Arcadia, “Tributo a De André”, alle 21.00 in Piazza del Mercato.

Non mancherà lo sport, con l’avvio del torneo di tennis I° Memorial Monelli Selene, da giovedì 10 agosto, torneo open maschile e femminile, Circuito Vallate Aretine. Non verranno lasciati soli gli appassionati del grande cinema, con la proiezione di The War-Il Pianeta delle Scimmie, terzo capitolo della saga diretta da Matt Reeves (dal 10 al 13 agosto, ore 21.30, presso il Cinema Teatro Amiata). Spazio anche ai più piccoli, mercoledì 9 agosto (Piazza Santa Croce, ore 17.30) con il secondo appuntamento di Storia Bistoria e il racconto animato “La tramontana”, a cura di Rosaria Palumba e Anna Maria Bisconti. Infine, sabato 12 agosto, un appuntamento per tutti gli amanti degli animali: “Il festival del bastardino”. Un ritrovo davanti ai portici del municipio per festeggiare i nostri amici a 4 zampe (organizzato da ENPA).

Anche il prossimo fine settimana, protagonisti la vitalità e la buona cucina con il secondo appuntamento di “Terzieri in Festa”. Musica, animazione e gastronomia: stavolta tocca al Terziere di Borgo e al Terziere Maggiore.

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web