estate1

Il calendario estivo è pronto a prendere il via: tutti gli eventi da giugno a settembre

festamedievale_436Il cartellone degli eventi estivi è pronto a prendere il via e saranno davvero tante le iniziative che già a partire da questo secondo week-end di giugno caratterizzeranno l’estate badenga. L’appuntamento, per così dire, inaugurale della stagione è sabato 9 giugno con il ritorno degli Incontri Poetici, con la partecipazione dell’Accademia Alfieri di Firenze, presso il Teatro Servadio.

Grande protagonista del mese di giugno sarà poi lo sport con due grandi eventi, il torneo di volley XXIV Trofeo Salicone – Amiata per Norcia (dal 15 al 17) e la gara di mountain bike MTB Cross Country (domenica 24). Spazio anche alla scienza con il Summer Camp di Geo-chimica presso il Parco Museo Minerario (dal 18 al 22) e ai motori con il raduno Sport Cars Amiata (sempre domenica 24).

Il mese di luglio si apre con l’immancabile Offerta dei censi (da venerdì 6 a domenica 8) e la 11223541_10206317565849963_7234333852279969614_nriscoperta del passato medievale di Abbadia, quest’anno in una veste del tutto nuova e tutta da scoprire. Il 14 luglio prendono il via anche i grandi eventi culturali con l’inizio della rassegna Sub Umbra Castanearum e l’evento “Hanno sparato a Togliatti! 1948-2018” che ripercorre i tragici eventi del “luglio caldo” del 1948. Ma è sempre intorno alla metà del mese che prenderanno il via gli appuntamenti gastronomici (con lo street food Sapori dal Mondo al 15 luglio) e le serate musicali di Abbadia in musica che a partire da lunedì 16 luglio accompagneranno tutta l’estate badenga. Ma non finisce certo qui perché storia e cultura torneranno spesso protagoniste con altri grandi momenti. Da sabato 21 a domenica 29 luglio il Festival in abbazia dove, tra convegni, mostre, presentazioni e intrattenimento culturale, l’Abbazia del San Salvatore celebra il proprio grande passato. Dal 27 al 29 luglio tornano le musiche, i sapori, i momenti ludici e gli approfondimenti del Francigena Folk Festival e domenica 29 a riempire le strade del centro del paese tornerà anche il raduno delle 500, con tutte le mitiche quattro ruote che hanno fatto la storia dell’Italia. Infine gli immancabili appuntamenti sportivi di luglio con la grande sfida della Salitredici (domenica 22 luglio) ed il Campionato Toscano Enduro (domenica 15 luglio).

11232082_687585084707617_6182083988999532900_oIl mese di agosto sarà una vera e propria esplosione di colori, musica, sapori e cultura. Si comincia con il primo incontro della Libera Università Amiata, La gentilezza che cambia le relazioni, nel pomeriggio di giovedì 2 agosto e sempre il 2, alle 21.30, il grande spettacolo musicale di Formula Nuova Arcadia: Guarda che luna! Dal 3 al 5 agosto tornano i Terzieri in festa e sempre nel weekend anche la festa della Filarmonica G. Puccini. Immancabile l’appuntamento con la comicità di SansalvatoRidi 8 e 9 agosto dove comici di Zelig e Colorado Cafè si alterneranno e ci faranno divertire. musica e concerti saranno grandi protagonisti per tutto il mese con il concerto di musica lirica di martedì 7, la Notte Bianca di sabato 11, lo spettacolo di danza classica della scuola di Diana Ferrara domenica 12 e l’imperdibile Ferra il Bosko, la celebrazione del Ferragosto tutto amiatino e a seguire, giovedì 16, il concerto della Corale Da Palestrina. Gli eventi sportivi di agosto si aprono con il Trail dell’Amiata domenica 19 e l’inizio del Raduno tecnico nazionale FIDAL dal 20 al 26. È da giovedì 23 a domenica 26, invece, l’appuntamento con il Festival del Bridge nel verde in località Rifugio Cantore. Certamente non potevano mancare i momenti che uniscono divertimento ed enogastronomia ed è così che da venerdì 17 a domenica 19 prenderà il via Calici diVino e dal 24 al 26 il Mountain Beer Fest. Così come non potevano mancare gli appuntamenti di approfondimento culturale con la LUA e il professor Massimo Seriacopi che racconterà e spiegherà i passi della Divina Commedia, questa volta anche in una versione per i più piccoli. Da non perdere, poi, come ogni anno, lunedì 20 agosto, la tradizionale Fiera dei Villeggianti.

In attesa dei festeggiamenti al Patrono di Abbadia, San Marco Papa, di IMG_1120mercoledì 19 che, come di consueto, chiuderanno simbolicamente la stagione estiva, il mese di settembre vedrà protagonista la giornata di domenica 16 con la Festa dello sport, un’ideale chiusura dell’intera stagione sportiva ed il Raduno delle corali, altro appuntamento che è ormai diventato un momento cult.

Ma non finisce certo qui, oltre agli eventi in calendario ci sono tutti gli appuntamenti al Parco Museo Minerario e al Museo di Arte Sacra, la programmazione al Cinema Teatro Amiata e tutti i meeting sportivi presso gli impianti della Cittadella dello Sport. Sarà un’estate di grande livello con tantissimi appuntamenti, per tutti i gusti e tutti da vivere. Un’estate davvero immancabile.

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web