IMG_1120

Aspettando il 19 settembre, tutti gli eventi fino alla celebrazione di San Marco Papa

0001 (2)Inizia il periodo di avvicinamento ai festeggiamenti per il Santo Patrono di Abbadia San Salvatore, San Marco Papa. In attesa del 19 settembre, giorno in cui la fiera patronale e lo spettacolo pirotecnico chiuderanno ufficialmente l’estate badenga, proiettandoci già verso i colori e i sapori dell’autunno, non mancheranno le attività anche in questa prima parte del mese.

Dopo la chiusura della stagione dei ritiri sportivi, che ha visto soggiornare ad Abbadia squadre di volley, di calcio, di atletica leggera (UISP e FIDAL), di ballo, di hockey e di scherma e dopo Abbadia Sport Week che ha presentato ai ragazzi le moltissime discipline presenti nella nostra comunità, non poteva mancare una giornata in grande stile per celebrare tutto il mondo dello sport. Sabato 16 settembre, la Festa dello Sport presso lo Stadio Comunale, vedrà protagoniste tutte le associazioni sportive di Abbadia e sarà preceduta dal ritorno di un grande evento su rotelle, l’Amiata Slalom Roller, la gara di pattini a slalom sulla discesa di Via Case Nuove, nel cuore della Cittadella dello Sport.

E sempre lo sport sarà ancora protagonista domenica 17 settembre con il Trail dell’Amiata, la gara di trail running giunta ormai alla sua quarta edizione, con percorsi che si snodano tra i castagneti e la faggeta, tra sentieri, strade bianche e antiche mulattiere, con paesaggi tutti da godere e pendenze da sfidare.

WhatsApp Image 2017-09-05 at 12.31.00Non poteva certo abbandonarci la musica che già giovedì 14 (ore 21.45) vedrà la proiezione di un grande spettacolo al Cinema Teatro Amiata: David Gilmour Live at Pompeii. Sabato 16 settembre, alle 21 presso il Teatro Servadio, Raf Ferrari Quartet in concerto. Infine domenica 17, alle 17.30, presso l’Abbazia tornerà anche il “Raduno delle corali” di Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Pitigliano e Roccastrada.

Ricchissimo e come sempre sentito anche il calendario liturgico di avvicinamento alla celebrazione del Patrono, con gli appuntamenti in Abbazia che cominceranno già da domenica 10 settembre alle 11, con la solenne esposizione della Reliquia di San Marco Papa, la Santa Messa solenne e la preghiera a San Marco. Lunedì e mercoledì il Santo Rosario e la Litania dei Santi dalle 16.30. Giovedì e sabato, ancora dalle 16.30, Vespri solenni in canto gregoriano. Sempre sabato 16, dalle 17, la conferenza “Il Museo dell’Abbazia del SS. Salvatore” di Don Giampaolo Riccardi. A seguire l’inaugurazione della sala museale del secondo piano. Domenica 17, alle 10.30, la tradizionale processione con la Sacra Reliquia di San Marco Papa, la preghiera al Santo Patrono e la solenne benedizione alla città.

Si arriverà quindi al 19 settembre, giorno di festa in tutto il paese, dove la tradizionale fiera riempirà le vie del centro. La sera, come sempre alle 21.30, i fuochi d’artificio presso lo Stadio Comunale, a cura di Rem-Luminar.

Condividi:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web